gnam Lievito Madre Senza categoria Veggie

Panbrioche veggie con uvetta

Un pan brioche senza derivati animali davvero soffice e profumato , perfetto per la colazione , per la merenda a scuola ma anche a pranzo o cena … Ecco la ricetta :

Intanto, per prima cosa….

Ho rinfrescato il lievitomadre 4 volte in modo ravvicinato per averlo bello allegro , profumato e spumeggiante . Sono partita da 30 grammi e ho fatto un rinfresco ogni 5/6 ore. ( il primo alle 8, poi alle 13.30 , un altro alle 18.00 e uno a mezzanotte)

Ingredienti:

140 gr di lievitomadre

400 gr di farina zero

250 gr di latte di cocco

70 gr di zucchero

30 gr di burro di mandorle

1 bicchiere di uvetta

1 pizzico di sale
L’indomani alle 7 ho sciolto il lievito arzillo in 250 gr di latte di cocco e poi ho aggiunto farina e zucchero e un pizzico di sale. Intanto ho messo ad ammollare in acqua un bicchiere di uvetta sultanina e messa da parte per aggiungerla più tardi.

Ho lavorato l’impasto a mano fino a sentirlo bello liscio ed elastico.

Lasciato a riposo per un’ora e ripreso per aggiungere il burro di mandorle a tocchetti, poco alla volta. Impastato ancora delicatamente per 10/15 minuti e lasciato a riposo per 3 ore, tra due ciotole uguali, una sopra l’altra come se fosse una piccola camera di lievitazione. Ripreso l’impasto , incorporato l’uvetta ammollata è bella umida così da inserire anche un po’ d’acqua al composto, impastato a mano fini a sentire il tutto omogeneo e liscio tra le mani. Piccolo riposo di una mezz’ora e ho fatto due giri di pieghe a tre e sistemato in uno stampo da plumcake ( è una ricetta sperimentale quindi due terzi dell’impasto li ho cotti nello stampo da plumcake e con un terzo dell’impasto ho fatto 6 muffin in pirottini di carta)

Ho sistemato il tutto in forno a lievitare , con la sola lucina accesa per 5 ore.

E infine: infornati a 160 gradi per 30 minuti.

(Io ho scelto di non spennellarlo in superficie ma se vi piace lucido e dolce si può spennellare delicatamente la superficie dell’impasto con un cucchiaino di miele sciolto in un cucchiaio di latte vegetale appena prima di mettere in forno e magari aggiungere anche della granella di zucchero perché no..)


  

Comments (0)

Scrivi un commento